L'azienda è conforme alle normative vigenti, così come le opere di saldatura sono garantite dalla certificazione obbligatoria.
Idrometal dispone di certificazioni EN per tutti i requisiti di qualità necessari per impianti utilizzati e venduti a livello europeo che riguardano sia la costruzione in officina che le saldature direttamente in opera.
La tipologie di certificazione per le saldature che interessano i servizi offerti da Idrometal sono:
La certificazione EN riguarda ogni settore, dalla saldatura di carpenteria pesante e leggera alla saldatura di tubazioni su impianti industriali in acciaio al carbonio ed inox.
Idrometal realizza qualsiasi tipo saldatura a disegno o su nostra progettazione per carpenteria leggera, pesante e in inox anche su tubazioni di qualsiasi diametro e su particolari meccanici già lavorati.
Processi di Saldatura in accordo alla ISO 4063 |
Gruppi di Materiale Base in accordo alla CEN/TR 15608 |
131, 135, 136 | 1.1, 1.2 |
111, 141 | 1.1, 1.2, 5.1, 5.2 |
Idrometal dispone di attrezzatura all'avanguardia per la saldatura a MIG/MAG, a TIG ed a Elettrodo:
Saldatura MIG/MAG è un procedimento che viene utilizzato quando è richiesta un’alta produttività ed una sufficiente flessibilità di impiego, operando senza scoria grazie alla presenza di gas.
Idrometal lavora vari spessori dell’acciaio al carbonio e grazie anche alla certificazione di cui è in possesso, è in grado di garantire alti standard qualitativi.
Per la saldatura all'aperto viene utilizzato Il processo di saldatura a filo animato che non prevede l’utilizzo di gas somministrati dalla saldatrice, in quanto sono presenti direttamente nel filo. Questa caratteristica permette di proteggere maggiormente il bagno della saldatura e il materiale da saldare.
Saldatura TIG (Tungsten Inert Gas), detta anche saldatura ad Argon per via del gas utilizzato, è un procedimento molto particolare dove l'esperienza, l’efficienza e la professionalita degli operatori sono molto importanti. Il processo di saldatura avviene per fusione spontanea, l’arco elettrico si sprigiona tra l’elettrodo (bacchetta) infusibile in Tungsteno sotto protezione gassosa e il materiale da saldare.
Idrometal effettua saldature su tubazioni senza utilizzo del gas interno. Questo procedimento permette di effettuare lavori di precisione richiesti soprattutto sull’acciaio Inox e acciaio al carbonio mantenendo uno standard qualitativo altissimo. Gli impianti industriali vengono generalmente costruiti utilizzando acciai strutturali, come l’acciaio inossidabile o inox.
Le elevate temperature raggiunte durante il processo di saldatura TIG sono l’ideale per saldare questa tipologia di materiale, mantenendo altissimi standard qualitativi ed estetici, anche con più passate.
La saldatura TIG è impiegata anche per saldare materiali ferrosi, come l'acciaio al carbonio. Il risultato finale è resistente, soprattutto quando si saldano pezzi dallo spessore ridotto e anche con più passate.
Saldatura a elettrodo, detta anche saldatura MMA (Metal Manual Arc), è il procedimento di saldatura più diffuso al mondo, sia nella carpenteria metallica e sia per le costruzioni meccaniche, ed è indicato per la saldatura delle leghe metalliche ferrose e non. La versatilità e la facilità di movimentazione delle apparecchiature per la saldatura ad elettrodo ci permette di effettuare saldature perfette in svariati settori.
Per questa tipologia di saldatura esistono diversi tipi di rivestimenti degli elettrodi che si differenziano per la tipologia di materiale da saldare, il tipo di ambiente e:
I nostri Operatori sono in grado di scegliere il rivestimentop più opportuno in base al materiale da saldare e alla posizione della saldatura, garantendo risultati eccelenti
Idrometal si sta specializzando anche nelle saldature sulle tubazioni (pipeline) per il settore Oil&Gas.
Idrometal si è specializzata anche nei controlli non distruttivi di tipo superficiale delle saldature. l nostri operatori, altamente qualificati, garantiscono la competenza necessaria per effettuari i controlli dopo ogni saldatura effettuata in officina o in cantiere.
UNI EN ISO 17635:2017 - La norma specifica inoltre le regole generali e le norme applicabili per i diversi tipi di controllo, sia dal punto di vista metodologico sia da quello dei livelli di accettabilità per i materiali metallici.
I metodi da eseguire:
I controlli di tipo Visivo vengono effettuatu con l'impiego della luce come mezzo rilevatore dei difetti. Analizzando la direzione, l’ampiezza e la fase della luce riflessa o diffusa dalla superficie di un oggetto opaco, o trasmessa all’interno di un mezzo trasparente, si possono ottenere informazioni sullo stato fisico dell’oggetto in esame.
I controlli con liquidi penetranti consentono di rilevare eventuali discontinuità o imperfezioni all’interno di un oggetto metallico grazie all’utilizzo di un particolare liquido di uso industriale, con cui l’oggetto viene cosparso. In seguito a questa operazione il pezzo viene pulito secondo determinate tecniche, per poi essere nuovamente cosparso con un mezzo di contrasto detto rilevatore. Quest’ultimo consente di verificare la residua presenza del liquido penetrante all’interno di eventuali difetti strutturali del pezzo, che ne hanno permesso la conservazione anche in seguito al lavaggio.